Fonti
Inail avviso del 28/07/2021
Inail avviso del 28/03/2022
Sorveglianza sanitaria eccezionale
è una visita medica che riguarda i lavoratori inquadrati come fragili. Lavoratori che per condizioni derivanti da immunodeficienze derivanti da malattie croniche, da patologie oncologiche con immunodepressione, anche correlata a terapie salvavita in corso o da più co-morbilità, valutate anche in relazione all’età, ritengano di rientrare in tale condizione di fragilità.
Sorveglianza sanitaria
D.lgs. 81/2008, art.18, c. 1 lett. c)
I datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina di un medico competente, nonché i datori di lavoro pubblici e privati tenuti alla nomina del medico competente possono, sino alla data del 30/06/2022, nominarne uno.
Le richieste
Nel caso in cui si occupino i lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio da virus Sars CoV-2, la sorveglianza sanitaria può essere richiesta ai servizi territoriali dell’Inail che vi provvedono con i propri medici del lavoro. Il datore di lavoro o un suo delegato possono inoltrare la richiesta di visita medica all’Inail tramite servizio online.
D.L 24/2022 art. 10, pertanto in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale la norma in questione ha previsto un’ulteriore proroga dei termini previsti al 30/06/2022 p.v.
Per ulteriori informazioni in materia di lavoro, sgravi e anche annunci di lavoro, continua a visitare il nostro sito! Inoltre, puoi seguirci su Facebook, Instagram e Linkedin.