Nel corso dei secoli le nuove tecnologie hanno sempre portato grandi cambiamenti nella società, l’innovazione tecnologica sta sicuramente rivoluzionando la nostra vita in ogni aspetto.
Le tecnologie smart e l’intelligenza artificiale rinnoveranno il mondo del lavoro, tanto che le aziende cercheranno sempre più nuove skills nei futuri dipendenti.
Come verrà sconvolta la vita dal punto di vista professionale?
L’introduzione di novità in campo lavorativo ha garantito una trasformazione significativa nella vita lavorativa e non. Nonostante ciò, rimangono molte perplessità sui cambiamenti che la nuova “rivoluzione industriale” sta producendo nei vari settori della nostra vita. Gli effetti benefici, infatti, non sono tangibili nell’immediato, ma ci sarà bisogno di aspettare un po’ di tempo per raccoglierne i frutti.
La relazione tra tecnologia e lavoro sarà determinante per ottenere il massimo rendimento in campo produttivo, commerciale e professionale, cercando di equilibrare la creazione e la perdita di posti di lavoro. Nasceranno nuove professioni che richiederanno nuove conoscenze e abilità, altre attività, invece, richiederanno minor tempo di esecuzione.
Questi cambiamenti potrebbero provocare un profondo divario, anche retributivo, tra le professioni più specializzate e più aggiornate e quelle meno.
Quali saranno le nuove opportunità legate alle nuove tecnologie?
Da una previsione per il triennio 2019-2021, appare evidente l’incremento degli investimenti nel digitale nelle aziende, in particolare nel settore della pubblicità digitale. Ciò a cui puntano le aziende è un affiancamento del marketing tradizionale ai nuovi sistemi digitali, perciò possedere questo tipo di conoscenze, darà sicuramente un’opportunità in più per il proprio futuro professionale.
La formazione
La storia ci insegna che bisogna continuare ad imparare per tutta la vita. Dopo aver ottenuto una qualifica o un titolo di studio specifico, è necessario continuare a formarsi e informarsi, rimanendo aperti al cambiamento. Ciò che certamente farà la differenza sarà la capacità di coniugare tecnologie e innovazione con tradizione e artigianalità.
Se vuoi ricevere una consulenza o rimanere sempre aggiornato, contattaci tramite il nostro form e seguici su Facebook e Instagram