Assunzioni Agevolate vi mostra quali sono le opportunità e le novità messe in campo dal nuovo Decreto Agosto. Vediamo in dettaglio quello che riguarda le nuove assunzioni a tempo determinato o stagionale.
I beneficiari delle Decreto Agosto
Le aziende appartenenti al settore turistico e termale che decidono di assumere entro il 31 dicembre 2020 saranno esonerate dal pagamento dei contributi previdenziali nel limite massimo di 8.060 euro su base annua. I soggetti assumibili risultano essere i lavoratori subordinati.
Le esclusioni
L’incentivo non è applicabile ai premi Inail. Inoltre non possono essere assunti lavoratori che nei sei mesi precedenti hanno avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con lo stesso datore di lavoro.
Vengono esclusi da questo sgravio i lavoratori che nei 6 mesi precedenti hanno avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con lo stesso datore di lavoro, i contratti di apprendistato ed i contratti di lavoro domestico.
Inoltre, l’agevolazione è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.
Novità e opportunità del Decreto Agosto
L’agevolazione ammonta a 2.015 per trimestre e 671 euro su base mensile. Le assunzioni devono essere inoltre effettuate dopo l’entrata in vigore del decreto del 14 agosto ed entro il 31 dicembre 2020. Il datore di lavoro avrà la possibilità di ottenere l’esonero totale semestrale se convertirà i rapporti di lavoro in tempo indeterminato.
Conclusione
L’art. 7 del decreto prevede uno specifico esonero contributivo che è subordinato all’autorizzazione della Commissione europea e il risparmio sarà ovviamente conteggiato in base al settore di attività, dal momento che vi sono aliquote contributive differenti.
Per ricevere maggiori informazioni a riguardo o avere una consulenza contattaci tramite il nostro form e seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn