Fonti
Ministero del lavoro del 19/08/2022
Inps circolare n. 103 del 26/09/2022
Una tantum
Prevede la concessione di un’indennità una tantum di 200 euro
Soggetti beneficiari
Lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali Inps. Professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Condizioni
Aver percepito un reddito complessivo non minore o uguale a 35000 euro, nel periodo d’imposta del 2021.
Accesso all’indennità
Aver effettuato entro la data in vigore del D.L. 50/2022 almeno un versamento totale o parziale per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione, per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.
Presentazione domanda all’Inps
Deve essere presentata dai beneficiari all’Inps, la presentazione della domanda avviene per via telematica, da parte degli iscritti all’Inps a partire dal 26/09/2022 e fino al 31/11/2022.
- Iscritti alle gestioni speciali Inps degli artigiani e dei commercianti, compresi coadiuvanti e coadiutori.
- Iscritti alla gestione speciale per i C.D/C.M, gli imprenditori agricoli professionali, compresi coadiuvanti e coadiutori, pescatori autonomi ex L. 250/1958 iscritti all’Inps.
- Soggetti iscritti a più enti
- Liberi professionisti iscritti alla gestione separata Inps, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici
Se l’interessato è iscritto contemporaneamente all’Inps e ad altri enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza la domanda dovrà essere presentata all’Inps.
Se l’interessato risulta iscritto ad altri enti di previdenza obbligatoria, la domanda dovrà essere trasmessa direttamente a questi ultimi.