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Molto spesso si sente parlare di comunicazione d’impresa e marketing senza conoscerne realmente il significato. In realtà, la comunicazione d’impresa è una cosa seria e consiste in una serie di azioni volte a costruire e mantenere un’immagine aziendale positiva e veritiera. 

Ad oggi, le aziende devono tener conto di una serie di elementi per potersi considerare smart e innovative. Andare di pari passo con le tendenze e l’evoluzione tecnologica potrebbe essere la soluzione che impedisce alle imprese di essere etichettate come “vecchie” e “stantie”.

Di fatto, la cura della propria immagine è un elemento essenziale per tutte le attività che operano nell’ambito commerciale, anche per quelle che fino ad oggi ne hanno sottovalutato le grandi potenzialità perchè convinte di “non averne bisogno”.

Gli obiettivi che ogni azienda dovrebbe avere per una comunicazione aziendale sono principalmente tre:

  • Costruire un’identità e un’immagine positiva
  • Mantenere nel tempo l’immagine positiva creata
  • Contribuire all’arricchimento dell’identità aziendale

Cosa comunicare:

  • valori;
  • punti di forza rispetto ai concorrenti;
  • qualità ed esclusività dei prodotti o dei servizi;
  • organizzazione ed efficienza;
  • attenzione al cliente;
  • rispetto e inclusione di comunità, territorio e ambiente circostante.

comunicazione aziendale, immagine decorativa

Strategie e principi della comunicazione aziendale

Azione e stategia vanno di pari passo. Infatti, prima di agire concretamente, è essenziale pianificare un piano di comunicazione che consideri una serie di principi fondamentali.

Principio di:

  • Esistenza: la strategia deve essere conosciuta da tutte le persone coinvolte. Non solo i followers ma anche il personale interno.
  • Differenziazione: bisogna essere esclusivi ed è necessario differenziarsi per emergere.
  • Continuità: pensare ad una comunicazione aziendale durevole nel tempo per dare credibilità all’impresa.
  • Chiarezza: la strategia dev’essere comunicativa, diretta e immediata. Di fatto, i messaggi devono essere chiari così che i clienti possano recepirli facilmente.
  • Realismo: bisogna fissare obiettivi raggiungibili e tenere i piedi per terra sempre.
  • Flessibilità: è necessario essere adattarsi a tutti i mezzi di comunicazione esistenti, dalla tv alla stampa, passando per il web e la radio; infatti, la pubblicità e le sponsorizzazioni hanno il compito di raccogliere più utenti possibili.
  • Coerenza: la strategia di comunicazione deve essere coerente alla mission e alla vision aziendale.

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