Se sei un freelance e vuoi aprire per la prima volta la Partita IVA, la formula di regime forfettario è senza dubbio la più conveniente. In questo articolo, il team di Assunzioni Agevolate ti spiega perché potrebbe essere la soluzione giusta per le tue esigenze da libero professionista.
Valutare il regime agevolato
Il Regime forfettario è rivolto a coloro che svolgono un’attività autonoma con Partita IVA. L’imposta sul Valore Aggiunto è un’imposta indiretta che “colpisce” il consumatore finale. Attualmente in Italia è l’imposta che possiede il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, cioè che anche gli altri stati membri utilizzano la stessa tipologia di tassazione.
Prima di diventare lavoratore autonomo però, è utile capire quanto può convenire questa tipologia di regime fiscale agevolato.
Esistono due variabili che ci fanno capire la convenienza della forfettaria:
- le spese sostenute durante lo svolgimento della propria attività;
- situazione familiare nel complesso.
Inoltre
È utile sapere che con questo regime non è possibile scaricare direttamente le spese che vengono calcolate secondo una percentuale (o coefficiente di redditività) già stabilita per attività economica.
Alcuni esempi concreti:
- artigiani coefficiente di redditività pari al 67%;
- commercianti coefficiente di redditività pari al 40%;
- professionisti iscritti ad un Albo Professionale e nomadi digitali Freelancer coefficiente di redditività è pari al 78%.
Freelance e regime forfettario: cosa considerare effettivamente
Di fatto la tassazione in oggetto è conveniente soltanto se:
- le spese effettivamente sostenute come freelance sono all’incirca quelle che risulteranno dall’applicazione del coefficiente di redditività;
- il regime agevolato non interferisce con detrazioni, assegni familiari e deduzioni irpef.
Che dire? Fate i calcoli e valutate se questa opzione è quella più in linea con i vostri profili!
Resta aggiornato in materia di lavoro con Assunzioni Agevolate e scrivici sul form per ulteriori informazioni. Seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin!