Buono mobilità e imposizione fiscale. Assunzioni Agevolate scende nel dettaglio per trattare fonti, misura del buono mobilità, destinatari e anche la regolazione fiscale.
Fonti
Tuir art 51. Agenzia delle Entrate interpello n.293 del 31.08.2020.
Buono mobilità: in cosa consiste
Si tratta di voucher prepagati corrisposti ai dipendenti valido per l’acquisto di beni o servizi connessi allo sviluppo di forme di mobilità sostenibile. Tra le forme di mobilità ammesse nel bonus:
- biciclette;
- abbonamenti per car sharing, bike sharing;
- titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale;
- e infine i monopattini.
Inoltre, sono stati disposti anche dei contributi per l’abbattimento del costo annuale dell’abbonamento al trasporto pubblico locale. Di fatto, si tratta di incentivazioni accessorie riconosciute sulle retribuzioni proporzionate ai km percorsi con modalità di trasporto sostenibile.
In sintesi
Il bonus è un contributo pari al 60€ della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore ai €500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale elettrici e tutti i servizi di spostamento individuale condivisi come autobus, treni…
Rimborso buono mobilità
Il rimborso può avvenire attraverso due modalità:
- in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa;
- nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili.
Continua a seguire Assunzioni Agevolate e scopri tutte le novità in materia di lavoro, sgravi, agevolazioni fiscali e assunzioni. Follow us on Facebook, Instagram e Linkedin!