L’Inps fornisce le indicazioni normative e le istruzioni operative l’agevolazione contributiva per favorire l’occupazione in aree svantaggiate a seguito della crisi da Covid-19. La nuova misura è stata inserita nel Decreto Agosto, approvato nei giorni scorsi in Consiglio dei Ministri e in relazione a ciò, Assunzioni Agevolate vi fornirà in dettaglio tutte le novità in merito.
Destinatari dell’agevolazione contributiva per l’occupazione
I destinatari dell’agevolazione contributiva saranno i datori di lavoro privati ad eccezione dei datori di lavoro agricolo e di lavoro domestico.
Requisiti per ottenere l’agevolazione contributiva per l’occupazione
Le agevolazioni sono principalmente pensate per i datori di lavoro la cui sede di lavoro nel 2018 fosse situata nelle regioni il cui PIL pro capite fosse minore rispetto al 75% della media EU27 o comunque compreso tra il 75% e il 90%. Le regioni coinvolte sono quelle che al 2018 avevano un tasso di occupazione minore alla media nazionale, ovvero Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Umbria, Abruzzo e Molise.
Misura dell’agevolazione
L’agevolazione è pari al 30% dell’importo dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi Inail. L’agevolazione contributiva è subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea, nel rispetto da quanto previsto dal Quadro Temporaneo per gli aiuti di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid-19. Le indicazioni e le modalità relative al previsto prolungamento, saranno oggetto di emanazione di un decreto interministeriale da adottarsi entro il 30 novembre 2020.
La durata
La durata dell’incentivo va dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020 e prevede la possibilità di estensione dell’agevolazione per il periodo 2021-2029.
Fonte
Decreto Legge 14/08/2020 n. 104 art. 27
Continua a seguirci per avere informazioni sempre aggiornate, contattaci tramite il nostro form o attraverso i nostri social Facebook e Instagram