Assunzioni Agevolate vi illustra come poter usufruire delle agevolazioni previste, quali sono i benefici e gli sgravi disponibili per l’assunzione e per lavoro subordinato nelle regioni del sud Italia.
Fonti
Inps circolare n. 122 del 22/10/2020. Decreto legge 104/2020 art.27 c.1 in merito alla decontribuzione applicabile nei territori del sud.
Soggetti beneficiari
Datori di lavoro privati aventi sede nelle regioni del sud Italia, ma sono esclusi dal beneficio i premi Inail.
Le agevolazioni previste
Esonero dal versamento dei contributi previdenziali complessivi dovuti pari al 30%, ma resta l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.
Agevolazioni per rapporti di lavoro
I rapporti di lavoro subordinato sono quelli agevolabili, tuttavia sono esclusi i rapporti di lavoro del settore agricolo e dei contratti di lavoro domestico.
Periodo validità del beneficio
La validità di questi benefici va dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020.
Condizioni per usufruire delle agevolazioni previste
Le agevolazioni sono previste per quei rapporti di lavoro la cui sede di lavoro sia situata in regioni che nel 2018 presentavano un PIL pro capite < al 75% della media EU27, o comunque compreso tra il 75% e il 90% e un tasso di occupazione inferiore alla media nazionale.
Le agevolazioni previste per la prestazione lavorativa
La prestazione lavorativa dev’essere espletata nelle seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Per sede di lavoro, infatti, si deve intendere l’unità operativa presso cui sono denunciati in UniEmens i lavoratori, inoltre è da tenere in considerazione che l’esonero è concesso in subordine all’autorizzazione della Commissione Europea.
Continua a seguire Assunzioni Agevolate e scopri tutte le novità in materia di lavoro, sgravi, agevolazioni fiscali e assunzioni. Follow us on Facebook, Instagram e Linkedin!