Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Tutti coloro che lavorano in azienda a contatto con altre persone, avranno probabilmente sentito parlare di “Team Working“, che con una traduzione quasi letterale, potrebbe essere descritto come “lavoro in gruppo”. Ma sono davvero la stessa cosa? Vediamolo insieme!

Lavorare in team significa perseguire un obiettivo come una squadra. Una squadra è composta da più persone e più personalità, ciò che rende vincente un team è la collaborazione e la coesione di queste, per raggiungere uno scopo comune.

Team working e i suoi vantaggi:

quello che rende davvero efficace un team è la collaborazione, la fiducia e la motivazione di ogni componente. Quando il lavoro viene distribuito correttamente e secondo le capacità attitudinali, ognuno sarà incentivato a dare il suo meglio. Il rispetto delle tempistiche sarà favorito se il lavoro è diviso equamente tra i membri del team, perciò è anche opportuno riuscire ad avere una buona comunicazione interna.

All’interno del team ognuno ha una funzione specifica, porta la propria conoscenza e la condivide con il resto della squadra, per migliorare il rendimento di tutti e puntare ad obiettivi sempre più ambiziosi. Il lavoro di squadra fa da collante per motivare la crescita professionale dell’azienda come entità unica.

Lavoro in team: non è tutto oro quello che luccica

I componenti del team potrebbero, ad un certo punto, non avere più gli stimoli per portare avanti le motivazioni che spingono il gruppo. Questo è sicuramente uno svantaggio, poiché potrebbero mancare gli elementi fondamentali per la buona riuscita del lavoro. Cosa si può fare in questi casi? Si può pensare a un’operazione di team building, per ricostruire e rafforzare il team, per creare un clima di fiducia e favorire la comunicazione interna.

Perché il team working non è un lavoro di gruppo?

Il lavoro in team è l’insieme di competenze portate da diverse persone che le uniscono insieme. Il lavoro di gruppo è un lavoro che viene portato a termine da più persone congiuntamente.

Il team deve possedere:

  • buona capacità di propensione alla condivisione delle conoscenze, gestendo in modo ottimale anche le situazioni conflittuali.
  • capacità di problem solving per arrivare agilmente ad una soluzione
  • attitudine alla partecipazione attiva, perché ogni componente deve dare il suo contributo

In ogni campo la collaborazione porta spesso buoni risultati, quindi un buon Team working è sicuramente fondamentale per un’azienda

 

Per ricevere più informazioni o consulenze personalizzate contattaci tramite il nostro form 

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *