Nota spese e acquisizione del relativo documento informatico
Fonte
Agenzia delle entrate interpello n.740/E del 20/10/2021
A chi è indirizzata la nota spese
Lavoratori trasfertisti, ovvero quei lavoratori la cui attività lavorativa è caratterizzata dalla continua mobilità. I documenti informatici sono quelli previsti dal D.Lsg 7/03/2015 n.8 e dai relativi decreti attuativi
Nota Spese digitale
La nota spese deve possedere la caratteristica dell’immodificabilità, integrità e autenticità. Devono comunque consentire la verifica dell’esistenza dei requisiti di inerenza, competenza e congruità che consentono la deducibilità dei costi e l’imputabilità dei redditi a quei dipendenti a cui viene rimborsata la spesa.
Obbligo di firma
Non è richiesta l’apposizione della firma digitale né altro tipo di firma elettronica qualificata o di una firma elettronica avanzata per quanto concerne la corretta formazione del documento informatico, ma solo al fine di riconoscerne l’efficacia e la validità probatoria di scrittura privata ex art. 2702 c.c.
Le stesse considerazioni sono valide per quanto concerne i giustificativi allegati alla stessa.
Per ulteriori informazioni in materia di lavoro, sgravi e anche annunci di lavoro, continua a visitare il nostro sito! Inoltre, puoi seguirci su Facebook, Instagram e Linkedin.