Fonti
Inps circolare n. 87 del 18/06/2021, legge di bilancio 2020
Soggetti beneficiari
Riguarda giovani che hanno compiuto il 15° anno di età fino al compimento del 25° anno di età
Le agevolazioni previste
Prevede lo sgravio contributivo, anche per il 2021, sulle assunzioni effettuate con contratto di apprendistato di 1° livello dai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero <= 9 di addetti.
Connotazione del contratto di apprendistato
Dev’essere sottoscritto un protocollo con l’istituzione formativa ove lo studente è iscritto quando non sia stato ancora completato l’obbligo scolastico.
Periodo validità del contratto
La durata del contratto equivale è determinata in funzione della qualifica o del diploma da conseguire con un limite massimo di 3 anni (4 anni nel caso di diploma professionale quadriennale). Il contratto può essere prorogato di un anno a determinate condizioni
Retribuzione contributiva
Assenza della retribuzione contributiva per le ore di formazione presso l’ente formativo, valore retributivo del 10%, dovuto per le ore formative svolte presso il datore di lavoro. Retribuzione inferiore rispetto all’inquadramento finale oppure retribuzione calcolata in percentuale per le ore di effettivo lavoro
Contribuzione
Negli anni 2020 e 2021 è riconosciuto ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze addetti in numero <= 9. Sgravio contributivo del 100% per i periodi contributivi afferenti i primi tre anni di contratto. Per gli anni successivi al 3°, resta applicabile l’aliquota contributiva del 10%.
Contattaci! Assunzioni Agevolate è specializzata in incentivi e sgravi fiscali per aziende e privati, ma ogni giorno propone le news più interessanti dal mondo del lavoro e dell’occupazione.
Infine, per ulteriori informazioni in materia di lavoro, sgravi e anche annunci di lavoro, continua a visitare il nostro sito! Inoltre, puoi seguirci su Facebook, Instagram e Linkedin.