Fonti
IRL nota n. 393 del 1/03/2022
IRL nota n. 573 28/03/2022
IRL nota n. 881 22/04/2022
Lavoratori autonomi occasionali
Riguarda l’obbligo di effettuare la comunicazione preventiva, a partire dal 2022, da parte dei committenti che si avvalgono delle prestazioni di lavoro di tali lavoratori.
Esclusioni
NON rientrano nell’obbligo di comunicazioni i soggetti che svolgono unicamente attività di volontariato e percepiscono solo rimborsi spese
Attività intellettuali
Sono parimenti escluse le prestazioni occasionali rese da traduttori, interpreti e docenti di lingua. Medici iscritti all’ordine per le consulenze scientifiche rese, le guide turistiche, produttori assicuratori di 3 e 4 gruppo artt. 5 e 6 del Ccnl per la disciplina dei rapporti fra agenti e produttori di assicurazione, trattandosi di attività commerciale
Smart working
Sono escluse le prestazioni di lavoro occasionale al di fuori del territorio italiano, da lavoratori non residenti in Italia, afferenti progetti di integrazione per i migranti, in quanto sono soggette alla disciplina del paese dove vengono eseguite.
Sportivi atleti
I quali si accordano con società che producono sportivo per l’uso della propria immagine, con l’impegno a pubblicizzare e diffondere il marchio, utilizzando capi e attrezzature durante gli allenamenti, gare, manifestazioni sportive, fiere ed eventi promozionali, in tempi e luoghi diversi, sia in Italia che all’estero.
Obblighi di comunicazione
Per le SPA con partecipazione pubblica stante il fatto che non sono equiparabili ad una P.A.