Fonti
D.m. 54/2022, ministero del lavoro notizia del 5/04/2022
Attività ispettiva
Il D.m. 54/2022 disciplina l’attività ispettiva nei confronti delle imprese sociali
Attività di controllo
è preordinata a verificare il rispetto, da parte delle imprese sociali, delle disposizioni previste dal D.Lgs. 112/2017, nonché a regolamentare il versamento del contributo a carico delle stesse per le spese relative al sistema di vigilanza.
L’individuazione di criteri, i requisiti e procedure per il riconoscimento degli enti associativi ai fini dell’esercizio dell’attività ispettiva e le forme di vigilanza da parte del ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Soggetti destinatari
Sono gli enti della qualifica di impresa sociale, compresi quelli in scioglimento volontario o in concordato preventivo e sono esclusi gli enti sottoposti alla gestione commissariale o altre procedure concorsuali.
Modalità di svolgimento dei controlli
Le ispezioni ordinarie sono effettuate dal ministero a cui l’impresa sociale è sottoposta almeno una volta all’anno, mentre le ispezioni straordinarie sono effettuate dall’INL da eccezione della regione Sicilia e dalle province autonome di Trento e Bolzano, ove il ministero provvederà alla sottoscrizione di appositi accordi o protocolli d’intesa con le amministrazioni competenti.
Imprese sociali costituite in forma di società cooperativa
La vigilanza resta di competenza del ministero dello sviluppo economico ai sensi del Dlgs 2/08/2022 n.220.