Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

Alcune strategie da attuare per ottenere un curriculum perfetto

Il primo passo da fare per ottenere un impiego all’altezza delle tue capacità è presentarsi al meglio. Vediamo insieme quali sono i suggerimenti per un Curriculum completo.

  •  I dati personali

Un curriculum può avere molte esperienze rilevanti, ma dovrebbero essere associate ad una persona e ad un volto. Inserisci, quindi, nome, cognome e data di nascita. La foto non è necessaria, ma è caldamente consigliata e se decidi di metterla, è opportuno che sia consona all’utilizzo. Per quanto riguarda i contatti è fondamentale inserirli: numero di telefono, mail o entrambi, assicurandoti che la mail sia professionale; un semplice nome.cognome andrà benissimo.

 

  • Cosa inserire nel corpo del Curriculum

Inizia descrivendo brevemente le tue esperienze, facendo una panoramica generale del tuo percorso, mettendo in evidenza ciò che è più inerente alla posizione per cui ti stai candidando.

Prosegui includendo i titoli di studio dal più recente, inserendo eventualmente le votazioni ottenute. Descrivi le tue esperienze lavorative, avendo cura di inserire il ruolo svolto, il nome dell’azienda, il periodo della collaborazione e le mansioni ricoperte.

Non dimenticare di aggiungere i corsi di formazione svolti nel tuo percorso, mostrerai di avere cura di ampliare le tue conoscenze.

Sottolinea quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi obiettivi per il futuro.

Metti in luce i tuoi hobby e interessi, darai l’impressione di essere una persona curiosa e impegnata in più ambiti.

Potrebbe capitarti di avere dei momenti in cui, per qualsiasi motivo, non hai svolto nessuna attività. I selezionatori potrebbero chiederti il perché di ciò, non farti trovare impreparato! Fornisci delle spiegazioni coerenti e contestualizzate, sarà apprezzato anche questo.

  • Facilità di lettura

Il curriculum deve descrivere le capacità che hai e le tue competenze, ma non dimenticare che anche la forma ha la sua importanza. Utilizza un font unico per tutto il curriculum, se devi differenziare utilizza un grassetto o un corpo diverso. Dai spazio alla creatività, ma senza cadere nell’esagerazione. Avere un curriculum personalizzato darà sicuramente una buona impressione, ma ricorda che alcune aziende richiedono comunque il Curriculum in formato europeo.

Suggerimento sulla lunghezza: non c’è una lunghezza giusta, è consigliabile comunque che non superi le 2/3 pagine.

  • Suggerimenti generali per curriculum efficace

Mandare curriculum è importante, quanto è importante allegare una breve lettera di presentazione dove spiegare il perché ci si candida proprio per quella posizione. Inoltre, se mandi molti curriculum, è utile tenere traccia delle candidature inviate, in modo da non essere impreparato per un’eventuale chiamata telefonica. Fare una buona impressione al telefono è già un punto di partenza ottimo!

 

Ogni settimana pubblichiamo tutte le novità in materia di lavoro agevolato sul nostro sito e per restare aggiornato sul nostro lavoro, seguici sui nostri social Facebook e Instagram.

Ci trovi anche su Spotify e Spreaker con i nostri Podcast Agevolati.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *