Informazioni di Contatto

Assunzioni Agevolate
Corso Filippo Turati 11/C
10128 - Torino
CF e P.IVA 11908320010

In questi giorni, nonostante il periodo storico in balia dei cambiamenti climatici e dei contagi, non è passato inosservato ai media un argomento decisamente attuale: digital economy e ambiente. In effetti, per una serie di eventi che si sono concatenati fra loro, il lavoro, lo smart working e la sostenibilità sono diventati dei topic molto affrontati sia sui social network che dalle principali testate giornalistiche.

LinkedIn e i futuri cambi di rotta nel mondo del lavoro

In particolare, tra i colossi che hanno deciso di fornire una propria visione del connubio ambiente – lavoro, troviamo LinkedIn, il social network dei professionisti. Attraverso le parole del suo Senior Economist Mariano Mamertino, l’azienda ha pubblicato un’analisi in cui decreta che il futuro del mondo del lavoro sarà green!

Guardando al futuro, una delle poche conseguenze positive legate all’attuale crisi sanitaria è da riscontrarsi nel settore della sostenibilità. La crisi ha contribuito a ridurre l’inquinamento, e ciò potrebbe dare una certa carica a iniziative relative alla sostenibilità ambientale, che erano necessarie da tempo. E da questo punto di vista, le amministrazioni locali di città come Milano, Manchester o Liverpool hanno già annunciato dei piani volti a ripensare le modalità con le quali queste città possono essere più rispettose dell’ambiente.

L’analisi di LinkedIn dimostra che l’aumento delle professioni e dei professionisti che si occupano ambiente è cresciuto del 13% nell’ultimo anno in Europa. Il tasso di crescita globale medio è invece del 7,5%. Inoltre, la domanda per i “lavori sostenibili” sta crescendo a dismisura, con un aumento dei posti di lavoro di oltre il 49%.
In conclusione, l’analisi svolta da LinkedIn stila una classifica delle dieci città mondiali con la più alta concentrazione di domanda e offerta per quanto riguarda professioni sostenibili e “green job”. Nella classifica compare anche l’Italia, alla settima posizione tra Londra e Auckland in Nuova Zelanda. I dati utilizzati per creare questo elenco sono stati ricavati dagli annunci di lavoro pubblicati sulla piattaforma e dalla descrizione delle mansioni da ricoprire.

Digital economy e ambiente, immagine decorativa

Digital economy e ambiente: le 10 città del lavoro sostenibile

  1. Stoccolma – Svezia;
  2. Helsinki – Finlandia;
  3. Amsterdam – Olanda;
  4. Zurigo – Svizzera;
  5. Vancouver – Canada;
  6. Londra – Regno Unito;
  7. Milano – Italia;
  8. Auckland – Nuova Zelanda;
  9. Melbourne – Australia;
  10. Washington – Stati Uniti.

Infine

Il ruolo dei governi e delle istituzioni è fondamentale per indirizzare il mondo del lavoro alla sostenibilità. Ad oggi, l’obiettivo è quello di raggiungere la Climate Neutrality entro il 2050. Ce la faremo?

Per saperne di più, continua a seguirci su Facebook, Instagram e You Tube!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *