Draghi e Ristori (o sostegni): cambia il nome ma non la sostanza!
In questi giorni si è parlato molto di “sostegni” e del ritardo dell’approvazione del Decreto a favore delle categorie svantaggiate a causa della pandemia: lavoratori della ristorazione, partite iva, lavoratori del turismo e dello spettacolo.
Un aiuto necessario
Di fatto, il Decreto Sostegni è una manovra necessaria che permette a tutti coloro che da oltre un anno sono impossibilitati nello svolgere la propria attività regolarmente. Se pensiamo ai concerti e a tutti i soggetti che circolano intorno all’indotto dello spettacolo, la situazione è tragica. Così come per il turismo, per i lavoratori stagionali negli impianti sciistici e così via.
Draghi e Ristori: più dettagli
A quanto dicono i media, le mensilità previste dalla manovra dovrebbero essere tre e l’indennizzo pari a € 1000 per ogni mensilità. La somma totale per ogni lavoratore beneficiario sarà dunque di € 3000. Per quanto riguarda l’invio delle somme ai richiedenti, si dovrà aspettare la fine del mese di marzo e l’inizio del mesi di aprile. Tutti i bonus provengono dai 32 miliardi di scostamento di bilancio già previsti dal Governo Draghi.
I beneficiari
I beneficiari sono gli stessi del Decreto di Agosto che riportiamo qui di seguito:
- Lavoratori dello spettacolo
- Incaricati alle vendite a domicilio
- Autonomi occasionali
- A tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali
- In somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali
- Dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali
- Intermittenti
- Stagionali del turismo e degli stabilimenti termali
Il Decreto definitivo si discuterà dopo il 15 marzo 2021 dunque non resta che attendere maggiori delucidazioni.
Per ulteriori informazioni in materia di lavoro, sgravi e anche annunci di lavoro, continua a visitare il nostro sito! Inoltre, puoi seguirci su Facebook, Instagram e Linkedin.