Nuove disposizioni dal Ministro Gualtieri. Il 24 giugno 2020, in Commissione Bilancio della Camera, sono stati preannunciati dei futuri interventi per l’emanazione di un nuovo decreto volto a prolungare le misure per il rilancio dell’economia italiana. Tra le nuove disposizioni, interventi a favore di Comuni e Regioni, ma anche numerose misure a sostegno di occupazione, assunzioni agevolate e Cig.
Il Ministro dell’economia ha evidenziato che il decreto Rilancio ha varato una serie di disposizioni destinate ad un perimetro decisamente ampio, per attutire al meglio le ripercussioni economiche del Covid-19 sulla popolazione.
Le misure emanate fin’ora sono:
- sussidi e sostegno al reddito;
- benefit per le famiglie come, ad esempio, gli assegni famigliari;
- liquidità per le imprese;
- cassa integrazione per tutti i lavoratori;
- numerosi contributi a fondo perduto;
- sussidi per enti, comuni e anche regioni.
- finanziamenti per l’istruzione;
- agevolazioni in termini di pressione fiscale;
- fondi per investimenti (ristrutturazioni, investimenti aziendali, inacetivi per l’automotive);
I suddetti interventi hanno agevolato l’economia e sostenuto i cittadini soprattutto per quanto riguarda i ceti meno abbienti. Inoltre, è stato necessario indirizzare i numerosi emendamenti del decreto rilancio verso più settori e fasce di popolazione, per garantire equità, benessere sociale e per sostenere tutte le imprese del nostro Paese.
Le norme del decreto Rilancio sono auto-applicative così come il reddito di emergenza, mentre delle 49 norme attuative emanate, 40 sono già in funzione.
Nuove disposizioni dal Ministro Gualtieri in arrivo
Il Governo italiano è intento a presentare una richiesta al Parlamento per emanare, verso la fine di luglio, un ulteriore Decreto con l’obiettivo di estendere gli interventi in atto e varare nuove misure “salva Italia”.
Tra le disposizioni si prevedono le seguenti misure:
- sostegno ai Comuni (i comuni avranno a disposizione fondi e risorse importanti per colmare la mancanza di entrate fiscali; inoltre, potranno incorporare delle risorse aggiuntive nelle previsioni a partire da settembre circa);
- supporto alle Regioni;
- misure a sostegno dell’occupazione come assunzioni agevolate e Cig;
Inoltre, ci saranno misure per alleggerire la pressione fiscale, diluendo il pagamento delle tasse alle realtà commerciali e alle aziende che hanno subito gravi danni dall’improvvisa crisi economica.