Assunzioni Agevolate riporta quelle che sono le direttive INPS per quanto concerne la presentazione della domanda d’indennità Covid-19 online.
Le categorie di lavoratori interessate dalla misura varata il 23 ottobre 2020 sono le seguenti:
- stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;
- intermittenti;
- autonomi occasionali;
- incaricati di vendita a domicilio;
- impiegati nel mondo dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;
- lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro;
- dipendenti a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
In quanto consiste il bonus indennità Covid-19 online
La misura di sostegno, introdotta dal decreto-legge 104/2020, prevede l’erogazione di una indennità onnicomprensiva pari a mille euro.
Modalità
Coloro che hanno già beneficiato di indennità Covid-19 e che rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non devono presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, in quanto quest’ultima verrà erogata direttamente dall’INPS.
Coloro che, invece, non hanno ancora presentato domanda per altre indennità Covid-19 o che hanno presentato domanda ma questa risulta “Respinta”, devono presentare una nuova domanda per l’indennità onnicomprensiva.
Importante! Per richiedere il bonus è necessario possedere la spid oppure essere già accreditati al portale INPS.
Maggiori informazioni le trovate qui!
Segui Assunzioni Agevolate su Facebook, Instagram e Linkedin!