Agevolazioni per l’assunzione: i bonus validi nel 2021
Data la grande richiesta da parte degli utenti, il team di Assunzioni Agevolate ha pensato di raccogliere in un articolo i maggiori sgravi e agevolazioni per l’assunzione attivi nell’anno 2021.
Bonus donne
Incentivo che coinvolge le donne disoccupate di qualsiasi età che è rivolto alle aziende che assumeranno una figura femminile. Le aziende in oggetto avranno diritto all’esonero contributivo del 100% per durata triennale ma entro una cifra massima di 6.000 euro all’anno.
Agevolazioni per l’assunzione: Bonus Genitori
Bonus per i privati che intendono assumere con contratto regolare tempo determinato giovani genitori (età non superiore ai 35 con figli minori o in affidamento). A queste aziende è concesso un importo di 5.000 euro una tantum per ciascuna assunzione. Valido anche per trasformazione del contratto, ma è limitato ad un massimo di 5 assunzioni per azienda.
Agevolazione over 50
Sgravio dedicato ai datori di lavoro che decidono di assumere lavoratori e lavoratrici over 50. Le aziende avranno una decontribuzione del 50%.
Incentivo “IO lavoro”
Questo bonus consiste in uno sgravio importante: fino a 8.060 € per un anno. Una disposizione rivolta alle aziende che vogliono assumere giovani tra 16 e 24 anni oppure disoccupati dai 25 anni in aventi.
Decontribuzione sud
Con la Legge di Bilancio 2021 è stato prorogato lo sgravio contributivo per il Sud già introdotta dal decreto agosto. L’agevolazione è uno sconto sui contributi pensionistici del 30%. Sgravio rivolto alle aziende del sud ed è valido per tutto il 2021.
Come menzionavamo prima, il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 ha introdotto più incentivi. Oltre alla decontribuzione per il meridione, anche un nuovo incentivo per le aziende che assumono personale a tempo indeterminato.
Incentivi per l’assunzione: altri sgravi
- Bonus per l’assunzione di percettori reddito di cittadinanza e Naspi
- Incentivi disabili
- Apprendistato
- Sgravio per studenti under 30 e per ricercatori/dottorandi
- Sostituzione lavoratori in congedo parentale
Ma non è finita qui, in questo periodo di difficoltà, è stato anche approvato uno sgravio per le aziende che assumono (tempo indeterminato) percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria da almeno 3 mesi oppure dipendenti di aziende che beneficiano dell’indennità da min. 6 mesi.
Scrivici per saperne di più!
Per ulteriori informazioni in materia di lavoro, sgravi e anche annunci di lavoro, continua a visitare il nostro sito. Puoi anche seguirci su Facebook.