L’Inps ha reso noto tramite la circolare n. 57 del 28 Aprile 2020, che sarà possibile per le aziende usufruire di un’agevolazione contributiva. Queste saranno previste per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori di età inferiore ai 35 anni, avvenute nel 2019 e nel 2020. Assunzioni Agevolate vi mostra le novità a riguardo.
-
Requisiti per l’agevolazione contributiva
Le aziende hanno l’opportunità di usufruire un esonero parziale del 50% dei contributi previdenziali dovuti, applicandolo ad assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato riguardanti lavoratori di età inferiore a 35 anni non compiuti. La condizione è che non siano mai stati in precedenza occupati con contratto a tempo indeterminato.
-
Validità
L’agevolazione è valida per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 3000 euro annui, calibrati su base mensile. Può anche essere riconosciuta, per l’eventuale periodo residuo, ad altri datori di lavoro che assumano il lavoratore.
-
Gli esclusi da agevolazione contributiva
Il contratto di apprendistato, i rapporti di lavoro domestico, i contratti a chiamata e l’assunzione di dirigenti sono i contratti esclusi da questo incentivo, a differenza delle assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione che sono comprese nell’agevolazione.
Esso non spetta neanche alle aziende che nei sei mesi precedenti l’assunzione abbiano effettuato licenziamenti per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi.
Per quanto riguarda i rapporti di lavoro a tempo parziale, l’incentivo invece subisce il riproporzionamento.
Quali sono i datori di lavoro che hanno diritto allo sgravio?
I datori di lavoro che possono beneficiarne sono i datori di lavoro privati, perciò sono compresi i datori di lavoro agricoli e i datori di lavoro come associazioni culturali, sindacali o politiche, di volontariato e studi professionali.
L’incentivo è cumulabile con altri incentivi?
Sì, in particolare con gli incentivi per l’assunzione di lavoratori disabili, percettori di NASPI, occupazione NEET, IO Lavoro e Occupazione Sviluppo Sud.
A partire dal 2021 l’incentivo, invece, riguarderà solamente i giovani di età inferiore a 30 anni non compiuti.
Per rimanere sempre aggiornato sul mondo del lavoro e per richiedere consulenze personalizzate contattaci sul nostro sito e seguici sui nostri social Facebook e Instagram