Il contratto di espansione 2020 è una delle novità più rilevanti dell’ultimo periodo in materia di ammortizzatori sociali ed è erede del contratto di solidarietà espansivo. In merito alla questione in oggetto, Assunzioni Agevolate vuole fornirvi un semplice manuale per capire la natura delle agevolazioni, le condizioni e anche a chi si rivolgono.
Fonti
D. lgs n. 148/2015 art. 41. Inps circolare 03/09/2020 n. 98.
Contratto di espansione 2020
Il contratto di espansione esiste a partire dal 30 giugno 2019. E’ un’applicazione di tipo sperimentale per i soli anni 2019 e 2020 (art. 41 D.Lgs. 148/2015). Di fatto, consente di gestire situazioni di crisi comportanti (come la recente emergenza Covid-19) attraverso disposizioni di varia natura e interessa le aziende con più di 1.000 dipendenti.
In sintesi, le disposizioni del contratto di espansione 2020 sono:
- accompagnamento alla pensione dei lavoratori più anziani;
- adeguare le competenze professionali dei lavoratori;
- temporanea riduzione dell’orario di lavoro assistita dall’ammortizzatore sociale del contratto di solidarietà;
- Interventi di reindustrializzazione e riorganizzazione in genere.
Condizioni
Per poterlo utilizzare è necessario avviare una procedura di consultazione sindacale. Il contratto deve essere sottoscritto in sede governativa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e O.O.S.S. comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o con le loro Rsa, Rsu.
Misure riguardanti i lavoratori occupati
Per i soggetti che non si trovino a più di 5 anni dalla pensione di vecchiaia o a quella anticipata e che hanno maturato il requisito minimo contributivo, esiste la possibilità di concordare l’uscita anticipata dall’azienda. Ciò è possibile attraverso la risoluzione del rapporto di lavoro.
Invece, per i lavoratori che non possono aderire al beneficio pensionistico, è possibile garantire loro un’adeguata attività formativa finalizzata alla riqualificazione e all’aggiornamento delle competenze professionali.
Per l’impresa, l’agevolazione consiste nel poter procedere a riduzioni di lavoro orarie tutelabili attraverso il corso della CIGS.
Vuoi saperne di più sul contratto di espansione 2020? Contattaci!
Assunzioni Agevolate è specializzata in costo del lavoro, ma ogni giorno propone le news più interessanti dal mondo delle agevolazioni fiscali e dell’occupazione. In alternativa, consulta la circolare Inps n.98 del 03/09/2020.
Per ulteriori informazioni in materia di lavoro, sgravi e incentivi, continua a visitare il nostro sito! Seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin.