Marketing e comunicazione: le professioni che si occupano di gestire l’immagine e gli ambiti comunicativi interni ed esterni delle aziende, sono sempre più ricercate.
I mestieri che gestiscono gli aspetti “vetrina” delle imprese, sono tanti e variegati e il loro intervento è diventato sempre più importante analogamente allo sviluppo delle tecnologia e all’imperversare dei social media.
Gli esperti della comunicazione possono essere classificati in:
Marketing Manager
Marketing e comunicazione: le professioni del buisness comprendono in primis il marketing manager. La sua mansione consiste nel pianificare obiettivi, strategie e campagne promozionali e di commercializzazione di prodotti e servizi di vario genere. In più, deve possedere conoscenze in termini di mercato e consumi. Gestisce sponsorizzazioni, piani di comunicazione accattivanti e ricerca dei competitor e target.
Esperto di Pubbliche Relazioni
Tendenzialmente coordina i rapporti tra aziende e interlocutori delle stesse sia interni che esterni. Egli si occupa sia di contenuti come comunicati stampa e comunicazioni ufficiali, il tutto secondo il tono di voce in cui l’azienda si identifica. È una sorta di moderatore tra imprese ed esterni e tra i suoi compiti rientrano svariate tipologie di comunicazione come, ad esempio,la Comunicazione di Prodotto, la Comunicazione Finanziaria e la Comunicazione Interna.
Account Manager
L’account tiene i contatti con i clienti. Collabora con i creativi ed è il volto dell’azienda quando si tratta di concludere affari o presentare progetti volti all‘attuazione di piani di comunicazione completi e innovativi. Si serve delle informazioni fornite dal cliente e considera i trend di mercato tenendo in considerazione i concorrenti e i potenziali clienti su cui indirizzare il prodotto o servizio.
I creativi della comunicazione
Graphic Designer
È responsabile della progettazione grafico-visuale della comunicazione in senso lato. È una sorta di regista della creatività che trasforma graficamente la comunicazione delle imprese. La professione prevede l’acquisizione di competenze approfondite anche per quanto riguarda il web. Inoltre può specializzarsi in grafica editoriale, grafica digitale, ideazione packaging, realizzazione logotipi e animazione.
Web Copywriter
Creativo delle parole, il copy mette a disposizione delle imprese le propria capacità narrative e di scrittura, anche quando questa è destinata al web. Sceglie la linea editoriale e definisce i contenuti da trattare su blog, siti, social media. Il suo obiettivo è comunicare con parole semplici ed efficaci con il target di riferimento che l’azienda ha individuato.
Social Media Strategist
Gestisce quotidianamente i social media delle aziende. Il suo lavoro consiste nel migliorare la reputazione online attraverso i canali social, pubblicando post, fotografie, video accattivanti. In più, gestisce campagne di sponsorizzazione e stabilisce il budget da investire in pubblicità. Il suo mestiere ha a che fare con tutto ciò che riguarda Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, YouTube, TikTok, Google+ etc.
Infine, gli specialisti di Google
SEO Specialist
È responsabile delle strategie di Search Engine Optimization, ossia interventi indispensabili per essere visibili su google a partire dall’architettura e dai contenuti che lo compongono. Sempre più utenti utilizzano i motori di ricerca, specialmente Google, per ottenere informazioni in merito a praticamente qualsiasi cosa e il SEO Specialist è colui che aiuta le aziende ad essere trovate più facilmente.
SEM Specialist
Si occupa dei fattori di posizionamento “off-site”, ossia gli elementi esterni al sito che hanno su questo un effetto diretto come, ad esempio, campagne Pay per Click. Si occupa inoltre di studiare strategie per incrementare la visibilità delle aziende online attraverso l’utilizzo di tag, link e interazioni.
Marketing e comunicazione: le professioni in evoluzione
Il mondo del lavoro sta evolvendo. Cambiano gli stili di vita e di conseguenza mutano anche i consumi e l’offerta. La tecnologia e il progresso hanno introdotto sul mercato un nuovo modo di intendere la comunicazione.
Un universo cibernetico fatto di fotografie, numeri, codici e linguaggi specializzati.
Soltanto le imprese che riescono ad adattarsi al continuo cambiamento possono dimostrare di essere all’avanguardia e, con l’aiuto di professionisti, superare i competitor conquistando il mercato.
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