Gli incentivi nazionali per l’assunzione sono una serie di benefici contributivi o economici dello Stato italiano. Questi sono destinati ai datori di lavoro al fine di incidere positivamente sui tassi di occupazione. In aggiunta, sono stati pensati per promuovere l’impiego di categorie di lavoratori che, per diverse motivazioni, risultano svantaggiate nel processo di inclusione nel mercato del lavoro.
Gli incentivi per l’assunzione gestiti dall’INPS sono riferiti a determinate categorie di lavoratori definiti svantaggiati oppure gravemente svantaggiati.
Sono considerati lavoratori svantaggiati i cittadini che possiedono requisiti come:
- essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
- avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni;
- non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3);
- aver superato i 50 anni di età;
- adulti non coniugati con una o più persone a carico;
- occupati in settori caratterizzati da un tasso di disparità di genere che supera il 25%;
- appartenere ad una minoranza etnica di uno Stato membro UE con la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale.
Inoltre, esistono dei lavoratori gravemente svantaggiati. Essi sono quei soggetti che, oltre a rientrare in una delle categorie di lavoratori svantaggiati, sono anche privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi o 12 mesi.
Sgravi contributivi
Gli incentivi all’occupazione sono:
- benefici normativi e/o economici riconosciuti ai datori di lavoro per l’assunzione di specifiche categorie di persone;
- agevolazioni concesse alle imprese ed ai datori di lavoro che accettano di assumere alcune categorie di lavoratori o di utilizzare determinate fattispecie contrattuali;
- si sostanziano in riduzioni sugli oneri previdenziali ed assistenziali il cui obiettivo è quello di incentivare le assunzioni e quindi l’occupazione.
Incentivi nazionali e agevolazioni fiscali
Sono disposizioni di favore fiscale concesse dalla legge a determinate categorie di contribuenti, accordate in dipendenza di situazioni di fatto che il legislatore ha considerato valide in vista del conseguimento di finalità tutelate dalla Costituzione.
Per scoprire tutte le forme di agevolazioni fiscali mirate all’assunzione di personale lavorativo svantaggiato o gravemente svantaggiato, compila il form e contattaci attraverso i nostri canali social.